Programma
Pervert or Detective?
Reba Maybury and Lucy McKenzieCuratela Fredi Fischli e Niels Olsen
Una collaborazione tra Ca’Buccari, no place press e
gta exhibitions, ETH Zurich
gta exhibitions, ETH Zurich
Orari di apertura, giovedì al domenica, ore 12–7pm
9 maggio – 29 giugno 2025
Programma inaugurazione giovedì 8 maggio, ore 16–20
16:00: Seclusion and Publicity. Art and Architecture on the Island of Sant’Elena and Politics of Space in (Early) Modern Venice, visita guidata con storico dell’arte Stefan Neuner
17:00: Incontro con Reba Maybury, Lucy McKenzie e Susan Finlay
18:00–20:00: Aperitivo e presentazione del libro Pervert or Detective?, casa editrice no place press
La mostra di Reba Maybury e Lucy McKenzie reinventa l’architettura di Ca’Buccari, una nuova sede espositiva
fondata nel 2024 nel quartiere di Sant’Elena a Venezia, con un allestimento site-specific. Le ex unità commerciali disposte una accanto all’altra nella cornice di un porticato spiccano come vetrine per le nuove opere collaborative delle due artiste.
In Pervert or Detective? Reba Maybury e Lucy McKenzie scompongono e analizzano il potere, il desiderio e la sovversione in un’installazione che include murales, disegni, dipinti e una pubblicazione. Maybury, che fa confluire nella pratica artistica la sua attività di dominatrix politica, manipola le dinamiche del controllo, costringendo i suoi maschi sottomessi a produrre arte sotto la sua direzione, per poi rivendicarla come propria.
Usando strumenti come la confessione e l’umiliazione, smantella le nozioni di autorialità, mascolinità e manodopera. In maniera simile McKenzie, celebre per i suoi intricati dipinti trompe-l’oeil e le installazioni concettuali, sfuma i confini – tra arte e commercio, autenticità e illusione. Le sue opere mettono in discussione le strutture di potere esponendo la natura instabile della rappresentazione.
La mostra, che si svolge in occasione della Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno, nasce da una collaborazione tra Ca’ Buccari e gta exhibitions, Politecnico federale di Zurigo – due spazi dedicati a un programma espositivo sperimentale al crocevia fra arte e architettura. Alla presentazione di Maybury e McKenzie nel contesto urbano di Sant’Elena, quartiere residenziale di inizio Novecento, viene dedicato un dialogo con lo storico dell’arte Stefan Neuner.
Pervert or Detective? viene inaugurata in concomitanza con l’uscita di un nuovo libro basato su un’ampia discussione tra le due artiste, moderata da Susan Finlay. Maybury e McKenzie analizzano la logica della seduzione e del dominio, contestano il binarismo rigido ed esplorano l’erotismo materiale e i concetti di appropriazione e trasformazione. Il libro è curato da Fredi Fischli e Niels Olsen, che ne hanno scritto la prefazione, e contiene una postfazione di Susan Finlay. Il volume è edito da no place press (distribuito
da MIT press).