EN / IT

Programma
Passato / Presente / Futuro

— Residenza estate 2024, Ragazzi di Strada

Ragazzi di Strada è un archivio partecipato e una pratica artistica dedicata allo studio e alla ricerca delle sottoculture urbane e degli stili giovanili ribelli in Italia, osservati da una prospettiva visuale e sociologica.

Nel loro lavoro, Ragazzi di Strada unisce la ricerca archivistica e accademica alle pratiche curatoriali, editoriali e artistiche per indagare le sottoculture giovanili in Italia.

I progetti di Ragazzi di Strada si basano sulla territorialità, studiando e rielaborando connessioni e traiettorie celate che si sviluppano tra lo spazio geografico, i suoi gruppi sociali e la cultura locale. Attualmente studiano il design, l'etnomusicologia e la psicogeografia applicate alla cultura del calcio.

Per la loro residenza a Ca'Buccari, i Ragazzi di Strada si concentreranno sulla cultura degli Ultras, i famigerati tifosi del Venezia FC, la squadra di calcio veneziana che ha il suo stadio proprio dietro Ca'Buccari.

Fondato nel 2018 dal giornalista e ricercatore Lorenzo Ottone, Ragazzi di Strada è oggi gestito in collaborazione con la giornalista Camilla Rocca e la designer e architetto Beatrice Bozzano.

Ragazzi di Strada ha già collaborato e contribuito a progetti di Fondazione Prada, i-D e Radio Raheem. Le loro pubblicazioni sono state selezionate per saloni internazionali di editori indipendenti, tra cui abC – Art Books in Cina e Sprint Milano.